La filosofia dei bambini by Frédéric Lenoir

La filosofia dei bambini by Frédéric Lenoir

autore:Frédéric Lenoir [Lenoir, Frédéric]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Io amo la vita e

quando sei felice

non hai voglia di

fare del male agli

altri. Ai terroristi

piace uccidere, ma

forse è perché, in

fondo, loro non amano

la vita e non sono felici.

ANTON

7 anni

CHARLOTTE: Io sono d’accordo con Gandhi perché, se tutti cambiamo, saremo tutti felici e non ci saranno più conflitti, non ci saranno più guerre.

ANTON: Non è così semplice. Se vuoi cambiare il mondo e se vuoi che non ci siano più i terroristi… come si può fare?

F: Per Gandhi, la soluzione stava in quello che dicevamo prima a proposito della legge. Gandhi era d’accordo con questa idea: la legge è necessaria, ma non sufficiente, bisogna che anche gli individui cambino. Siete d’accordo con questa idea che se gli individui si trasformano e cambiano, il mondo cambierà?

ANTON: Sì, ma come?

F: Poco fa parlavamo di istruzione: questa non sarebbe una soluzione?

MAYA: Io penso che se fai dei figli e li cresci bene, poi, quando saranno grandi, non faranno tutto quello che gli passa per la testa.. Forse quelli che uccidono le altre persone non sono sempre stati educati bene?

NINON: Io sono d’accordo con te, Anton, perché gli assassini e i ladri se ne fregano completamente della legge. Gandhi gli dice di cambiare, ma loro non lo faranno mai…

F: Sì, però quella che Maya diceva era che il cambiamento avrebbe potuto avvenire quando erano piccoli grazie all’istruzione.

NINON: Sono d’accordo. È vero che se i genitori non li hanno educati bene, se li hanno lasciati a badare a se stessi da soli, allora le cose sono andate male.

RONAN: Sicuramente se avessero imparato a fare meditazione come noi, forse non sarebbero diventati aggressivi. Penso che la meditazione ti aiuti a stare calmo e a cercare di perdonare. E se perdoni, non hai più voglia di vendicarti e ci sarà molta meno violenza.

GASPARD: Sono d’accordo con Ronan: se tutti facessero meditazione, il mondo andrebbe molto meglio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.